Events and Wedding planner

 

Il matrimonio è il sogno di una vita: quando arriva, tutto deve essere perfetto

 

Cosa facciamo?

Per un matrimonio indimenticabile

 

Matrimonio d’inverno – I consigli del wedding planner

Sposarsi in inverno si sta lentamente affermando come una vera e propria tendenza. Sempre più coppie decidono infatti di pronunciare il fatidico Sì lo voglio nei mesi autunno – invernali, cioè da ottobre a dicembre. Un modo diverso di celebrare le nozze, di vivere l’arrivo all’altare, di accogliere gli ospiti e di pensare ai preparativi. Complice l’atmosfera romantica delle foglie rosse e della neve, il matrimonio nei mesi freddi è un piccolo must. Come organizzarlo al meglio?


Qual è il fascino della stagione fredda?
“Sposarsi in inverno si sta lentamente affermando come una vera e propria tendenza. Sempre più coppie decidono infatti di pronunciare il fatidico Sì lo voglio nei mesi autunno – invernali, cioè da ottobre a dicembre. Un modo diverso di celebrare le nozze, di vivere l’arrivo all’altare, di accogliere gli ospiti e di pensare ai preparativi. Complice l’atmosfera romantica delle foglie rosse e della neve, il matrimonio nei mesi freddi è un piccolo must. Come organizzarlo al meglio?”


Esistono dei richiami particolari legati alla storia o alla tradizione, capaci di rendere unica la cerimonia invernale?
“Esistono sempre richiami legati alla tradizione, soprattutto in Italia dove ogni più piccolo paese è legato a memorie ed eventi. Come non ricordare la consuetudine del bacio d’amore sotto ad un rametto di vischio oppure l’usanza di tramandare i guanti della nonna.”


Quali sono i colori protagonisti di questa stagione wedding? Quali i tessuti, i pattern, i dettagli decorativi più iconici…

“Sono 5 gli elementi distintivi:

 

Matrimonio a Natale – Pro e Contro

Decidere di sposarsi nelle vicinanze del Natale potrebbe effettivamente dar adito a controversie, soprattutto per quanto riguarda il tono, lo stile, gli allestimenti. Il grosso rischio infatti è spesso quello di “virare” su addobbi eccessivamente Christmas style. Meglio invece favorire la decorazione più adatta al proprio evento nuziale.

Consigliamo a chi proprio non rinuncia all’atmosfera natalizia di utilizzare di materiali poco conosciuti, seppur stagionali, interpretati in modo nuovo ed inaspettato. Gli alberelli di salice caprea, ad esempio, in dicembre si presentano eleganti e stilizzati e regalano piccoli boccioli simili a fiocchi di neve. Perfette anche bacche, bianche o scure, molto decorative e davvero ancora poco utilizzate.

Sposarsi in inverno – Gli imprevisti del clima
  Come affrontare pioggia, freddo durante l’intera giornata e trasformarli in un punto di forza.

Sono bellissime le fotografie di sposi e invitati stretti stretti sotto un cielo di ombrelli! A tutti forniamo parapioggia bianchi e agli sposi parapioggia dai colori contrastanti o dalla forma totalmente diversa, come a cuore ad esempio. Un modo per “distinguersi” e sorridere di più! Le pashmine sono sempre piccoli regali molto apprezzati dagli ospiti, e in presenza delle temperature rigide invernali, lo sono ancora di più. Perfette quelle in cachemire leggero.

E’ ovviamente necessario fare anche una riflessione in più relativa soprattutto alla logistica. In caso di maltempo infatti, i trasporti sono fondamentali e devono essere gestiti alla perfezione.

Fiori e Natura – Ispirazioni Wedding Style
I fiori dell’inverno: quali scegliere per un risultato indimenticabile e cosa non deve mai mancare nel bouquet della sposa.

I fiori invernali assomigliano alla stagione nella quale nascono, sono fondamentalmente bianchi, sobri e puri, ma possono sorprenderci all’improvviso con un colore vibrante. Amarillis e Anemoni, Garofani e Ranuncoli ma anche Ellebori… In un bouquet per la sposa natalizia, non deve mai mancare qualche foglia di profumato eucalipto invernale.

Alcuni dettagli per rendere la mise en place ancora più ispirata ai colori e ai dettagli di stagione.

La convivialità della tavola in inverno diventa ancor più sentita. C’è voglia di morbidezza nella scelta dei tessuti, più soffici e preziosi e si fa ancora più importante la ricerca di una scintilla di luce riflessa in bicchieri di cristallo, eleganti e raffinati e nella posateria, non più essenziale ma finemente cesellata.

Il galateo
Alcune regole di galateo da osservare durante la celebrazione e i festeggiamenti e le differenze rispetto alla stagione estiva.

Vi sono effettivamente alcune differenze. Innanzitutto sarebbe consigliabile inviare partecipazioni e inviti con un anticipo maggiore rispetto a quanto normalmente consigliato per un matrimonio nella bella stagione. Inoltre sarà necessario porre maggiore attenzione all’accoglienza degli invitati, per quanto concerne la sistemazione di un guardaroba ben strutturato. Mai sottovalutare la temperatura interna della sala di ricevimento. Deve essere confortevole anche per le signore, normalmente un po’ meno coperte degli uomini.

 

Le scelte stilistiche e organizzative che più di tutte restano nel cuore delle spose.

Ogni sposa vuole sentirsi una principessa nel giorno del proprio matrimonio. Ecco che la linea dell’abito acquista normalmente un’importanza rilevante, assieme alla scelta del velo, accessorio di primaria importanza. Come sceglierlo e come indossarlo diventa quindi uno dei pensieri principali. A ruota troviamo la disamina della conformazione e della composizione del bouquet che, pur lasciata alla scelta di suocere e futuri mariti, viene comunque ampiamente “pilotata” da parte delle spose. Infine abbiamo la wedding cake, sempre di primissima qualità, scenografica e spettacolare nella forma e nella presentazione.

Gallery
(Clicca sulle immagini per ingrandire e su ESC per uscire)

Contatti
Se vuoi richiedere informazioni inerenti il nostro servizio di wedding planning puoi contattarci senza alcun impegno ai seguenti recapiti:
Telefono | 0763 34 48 90
Fax | 0763 34 48 80
Email | wedding@promeeting.it